Bambini, iniziate con il triathlon!

E’ notizia di qualche giorno fa, uno dei maggiori specialisti in medicina dell sport della Fmsi (Federazione medico sportiva italiana), Antonio Gianfelici, rivaluta il ruolo del triathlon per i ragazzi e i bambini rispondendo alla domanda, quale sport migliore per i più piccoli?:

“Sicuramente il triathlon. Mettendo insieme nell’ordine il nuoto, la bici e la corsa, permette la multilateralità del gesto sportivo, ossia lo sviluppo interattivo di tutte le capacità di coordinamento del bimbo. Non unico sport quindi – precisa l’esperto – ma l’attitudine già in tenera età a praticare più discipline”

Naturalmente questo non significa che già in tenera età bisogna far avventurare i nostri piccoli alla multidisciplina, è anzitutto fondamentale, sin dalla più tenera età, verificare lo stato fisico del bambino, controllare che non ci siano patologie cardiologiche o ortopediche, come spiega nuovamente Gianfelici. Dopo questo primo step si può avviare il piccolo in tutta sicurezza alla pratica sportiva. E qui il medico dello sport suggerisce il triathlon. “Molti pensano che sia il nuoto la scelta più saggia, ma dalla mia esperienza suggerisco il triathlon. Unisce le qualità di tre discipline fondamentali”. E per chi inizia “le distanze non sono proibitive. Nelle categorie dei ragazzi prevedono: 50 metri di nuoto, 2.000 di bicicletta e 500 di corsa”.

Insomma non solo uno sport per Ironman, ma una vera e propria scuola di sport e di vita!

Per chi volesse approfondire di seguito il link dell’articolo originale:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...