Aronam3n 2011 – Il Varese Triathlon c’è!
Ieri grande partecipazione della nostra squadra alla prima spettacolare edizione dell’ARONAM3N, gara di triathlon medio (1,9km swim, 90km bike, 21km run) ad Arona (NO).
Sei i nostri atleti che hanno deciso di combattere in solitaria, per molti è il primo medio , quattro le staffette agguerrite che hanno lottato fino all’ultimo secondo.
Partenza ore 7.00 nel lago Maggiore, calmo, piatto, spettacolo, due giri da fare a nuoto, fa freddo ma i nostri atleti non lo sentono, la tensione fa passare tutto… START
Subito al via i singoli, dopo 5 min il via alle staffette… la battaglia è iniziata!
Dopo la solita tonnara iniziale, comincia la lotta contro rami e pezzi di albero che ostacolavano la nuotata, il maltempo dei giorni prima voleva dire la sua anche qua! Ovviamente nessun problema per i nostri, ci vuole ben altro per fermarli!
Usciti dal primo giro e gli sguardi dicono ok, ci siamo, l’Anna chiaramente e come sempre ride… eh eh grande, gli altri concentrati, le staffette con tutto il gap dai singoli già recuperato e in sorpasso.
Il primo dei nostri è Maurizio, 27min 10sec, in staffetta, spaziale, primo dei singoli Francesco, 35min 53sec.
Parte la frazione di bici, il gruppo dei tifosi del Varese Triathlon presenti in centro ad Arona si fa subito sentire incitando tutti i suoi guerrieri, gli atleti ringraziano e salutano, inizia la lotta per 90km no draft lungo lo splendido percorso che prima affianca il Lago Maggiore con un vento maledetto a complicare le cose, poi inizia uno sali-scendi stronca gambe e ritmo da affrontare con intelligenza.
Come proiettili impazziti tornano a bomba in zona cambio i primi staffettisti, Davide e Silvio arrivano assieme con tempi pazzeschi intorno alle 2ore e 30min.
I singoli tornano stanchi, ma con ancora nel serbatoio il carburante per percorrere gli ultimi 21km di corsa finali.
Purtroppo Stefano B. deve issare bandiera bianca, era la sua prima gara in assoluto di triathlon, ha provato ad esordire col botto ma prima nel nuoto si è beccato il lago che era diventato mosso e ha sofferto non poco, ha provato poi a recuperare un bici ma non c’era nulla da fare. Non preoccuparti, è solo la prima tua battaglia, ne avrai ancora tante davanti dove prenderti la rivincita, mai paura!
Il percorso di run si snoda lungo il lago, quattro giri tot, fa caldo, il sole batte forte, ma i nostri non mollano.
Il gruppo di tifosi è aumentato, tutti con maglie, body o altro targate Varese Triathlon, bellissimi da vedere, spettacolari da sentire ad ogni passaggio dei propri triatleti… numeri uno anche nel tifo!
Fra le staffette Antonello, reduce dai due Ironman, va come un treno, Cristian gli va dietro a bomba, Cecilia vola, Ale alla sua prima mezza scarica la tensione passo dopo passo.
Fra i singoli Francesco è alle prese col mal di pancia, ma ovviamente non molla… Stefano V. va, costante, sorridendo ad ogni passaggio… Roberto “Il Campione” fa esplodere la folla al suo primo passaggio urlando “il campione vi ama tutti!!!“… Piero con la sua determinazione fa una progressione incredibile negli ultimi due giri… la supermamma Silvia va sempre sempre avanti, non molla, oggi vuole conquistarsi questa battaglia!
All’arrivo grande festa per la nostra prima staffetta composta da Maurizio Silvio e Antonello, classificatasi seconda… GRANDI!!!
Per pochi minuti di differenza quinti classificati Silio Davide e Cristian… GRANDI!!!
Poi il nostro team misto composto da Anna Simone e Ale… GRANDI!!!
Infine tra le staffette la prima in assoluto categoria femminile, le nostre prime della classe Simona Loredana e Cecilia… GRANDI!!!
Poi sono arrivati tutti i FINISHER singoli.
Super Francesco, al suo primo medio, dimostra ancora una volta di saper andare a manetta anche quando la sfida è tosta… GRANDE!!!
Stefano V. che si porta a casa un’altra grande prestazione e la sua meritata medaglia di finisher… GRANDE!!!
Roberto V., Il Campione, porta in alto i colori della prima corsia di nuoto, gara, fatica e soddisfazione che ricorderà a lungo… GRANDE!!!
Piero che ha dimostrato a tutti che per un triatleta l’età non è assolutamente un ostacolo, anzi… GRANDE!!!
Silvia che nonostante il pochissimo tempo per allenarsi ha passato la finish line con i suoi figli, gioia immensa… GRANDE!!!
Complimenti a tutti, da chi ha gareggiato singolo, a tutti i team, complimenti ragazzi ieri avete portato in alto i colori del Varese Triathlon!
La squadra c’è, è unita, lo dimostra anche il fatto che, come tifo e pubblico, eravamo il più numeroso e colorato… GRANDI!!!